Home
07 ott 2025
“Il Mondo del Naturalista” Arpac alla giornata di studi promossa dall'Università Federico II di Napoli
Lo scorso 8 ottobre 2025, presso il Centro Congressi Federico II di Monte Sant’Angelo, si è tenuta la prima edizione de “Il Mondo del Naturalista”. Per i saluti istituzionali presente il direttore generale Arpac Stefano Sorvino. Alla sessione tecnica ha partecipato, in qualità di relatore, Salvatore Viglietti naturalista e funzionario di Arpa Campania Leggi tutto »

ARPAC Informa

14 ott 2025
Incendio di Forchia (Bn) dello scorso 4 ottobre, risultati monitoraggio diossine
Sono disponibili i risultati del secondo e del terzo ciclo del monitoraggio effettuato con un campionatore ad alto flusso collocato nell’area Pip del comune di Forchia (Bn), nei pressi del sito dove lo scorso 4 ottobre è divampato un incendio (si rimanda ai precedenti aggiornamenti per un quadro più ampio delle attività svolte dall’Agenzia relativamente all’incendio in questione).
Leggi tutto »
07 ott 2025
Traffico illecito di rifiuti nel Porto di Napoli: bloccato un carico di 350 tonnellate
Lo scorso 29 settembre, all’interno dell’area portuale di Napoli, i Carabinieri del Noe, con il supporto di Arpac, hanno sottoposto a controllo un carico di rottami ferrosi destinati a un’acciaieria turca. Ne è scaturito il primo arresto per il nuovo delitto di spedizione illegale di rifiuti, introdotto dal recente decreto legge 116 del 2025.
Leggi tutto »
07 ott 2025
Teano. Officina abusiva e rifiuti pericolosi scoperti dai Carabinieri
Nel pomeriggio di lunedì 6 ottobre 2025, nella cittadina sidicina, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà un 53enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di occupazione abusiva di suolo pubblico, gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e ricettazione. I mirati accertamenti sono scaturiti da alcune segnalazioni circa un continuo e sospetto andirivieni di persone e mezzi in via Borgo Sant’Antonio Abate a Teano, dove i...
Leggi tutto »Focus
App ARPA Campania
Consulta lo stato di balneabilità delle coste, i livelli di dispersione dei pollini sul territorio regionale ed i dati di qualità dell’aria misurati dalle stazioni di monitoraggio