Educazione Ambientale

L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini, le comunità e le giovani generazioni ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Oggi più propriamente si parla di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, per sottolineare la crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche, partendo dalla consapevolezza che nell’accezione di “ambiente” sono ricompresi molteplici ambiti (salute, cultura, agricoltura, sport, turismo, mobilità, acqua, aria, natura, biodiversità, suolo ed altro). L’Arpac – ente strumentale della Regione Campania - tra i suoi compiti istituzionali prevede: “lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e informazione dell’opinione pubblica sui temi ambientali”, così come esplicitato nella legge istitutiva (Legge Regionale n. 10/1998). L’Arpac, quale soggetto costitutivo del Sistema in rete (SNPA), condivide e supporta le attività di educazione ambientale a livello centrale, in conformità agli obiettivi nazionali assegnati. La legge istitutiva del SNPA (legge n. 132 “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) prevede all’ art. 3 lett. g): “la collaborazione delle Agenzie ambientali con le Istituzioni scolastiche e universitarie per la predisposizione e per l'attuazione di programmi di divulgazione e di educazione ambientale, nonche' di formazione e di aggiornamento del personale di amministrazioni e di enti pubblici operanti nella materia ambientale”. 
In quest’ottica l’Agenzia utilizza qualificati strumenti atti a realizzare la promozione e lo sviluppo di attività di educazione, informazione e formazione allo Sviluppo Sostenibile, come di seguito rappresentati:
 

Infonews
La sezione offre ai cittadini Info e News relative ad attività e iniziative di pubblico interesse in tema di educazione ed informazione ambientale.

- Evento relativo alla Borsa Mediterranea del Turismo - XXIV Edizione - Mostra D'Oltremare, Napoli 18, 19 e 20 giugno 2021



Responsabile: avv. Esterina Andreotti
Coordinatore: dott.ssa Filomena Gaudioso

Gruppo di lavoro:  
Cristina Abbrunzo
Giulia Martelli


Email: educambientale@arpacampania.it