Comunicazione - URP

Dirigente
avv. Esterina Andreotti

La legge istitutiva dell’Agenzia (legge regionale n. 10/1998 e s.m.i)  assegna, tra i compiti istituzionali, «lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e informazione dell’opinione pubblica sui temi ambientali, in una prospettiva di sviluppo sostenibile del territorio anche attraverso le attività di divulgazione, formazione ed educazione ambientale».

Arpa Campania fa informazione attraverso attività di ufficio stampa e una testata giornalistica in house (il magazine Arpa Campania Ambiente fondato nel 2005), mezzi di trasmissione idonei ad assicurare la necessaria diffusione di messaggi divulgativi sull’operato dell’ Agenzia, in attuazione e nel rispetto della legge n. 150/2000 e s.m.i.  Le attività di comunicazione si realizzano attraverso l’organizzazione e la partecipazione a eventi tematici e a iniziative di educazione ambientale nelle scuole, nelle Università  e presso le Istituzioni di competenza del settore.

Arpa Campania dedica una sezione del sito istituzionale all’ Ufficio  per le relazioni con il Pubblico (Urp) quale garanzia della piena attuazione della normativa vigente e con l’obiettivo di agevolare i rapporti tra l’ ente pubblico ed i cittadini (singoli ed associati) garantendo, altresì, il diritto di accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa.

Un peso determinante è assegnato alla comunicazione digitale, in particolare sul web: l’Agenzia utilizza il proprio sito istituzionale per diffondere i risultati dei monitoraggi delle matrici ambientali (aria, acqua, eccetera) e delle altre attività istituzionali, ed è inoltre attiva sui social media, oltre a gestire due app per dispositivi mobili dedicate, rispettivamente, alle acque di balneazione e al monitoraggio dei pollini.

Sei un giornalista? Nelle sezioni “Ufficio stampa”  e “Comunicati stampa” troverai informazioni di contatto e i testi dei comunicati sulle attività dell’Agenzia.

Cittadini, associazioni, imprese…. Visita la sezione dedicata all’Ufficio relazioni con il pubblico , per informarti su come contattarci ed eventualmente presentare istanze di accesso agli atti e alle informazioni ambientali.

Scuole, università e istituzioni culturali. Consulta la sezione dedicata all’Educazione ambientale per  proporre all’Agenzia iniziative di formazione alla sostenibilità ambientale da realizzarsi presso  istituti scolastici,  Università  e presso le Istituzioni di competenza del settore.

Arpa Campania Ambiente. Visita la sezione del sito che ospita la testata giornalistica edita dall’Agenzia, con articoli e approfondimenti sulle questioni ambientali di attualità in Campania e sul patrimonio ambientale e naturalistico della nostra regione.

Vuoi seguire le attività dell’Agenzia? Nella sezione Arpac Informa e sui profili ufficiali presenti sui social media trovi notizie aggiornate sul lavoro svolto da Arpac. Visita la sezione Eventi per essere informato sulle manifestazioni e sui convegni organizzati dall’Agenzia o a cui Arpac partecipa.