Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Contatti

   Email: urp@arpacampania.it                    PEC: direzionegenerale.arpac@pec.arpacampania.it


N.B. La mail urp@arpacampania.it è un indirizzo di posta elettronica ordinaria, non concepito per rispondere a messaggi inviati via PEC.
Per effettuare comunicazioni per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio si invita ad utilizzare la PEC: direzionegenerale.arpac@pec.arpacampania.it
Si precisa che il nostro sistema PEC non è abilitato alla ricezione da indirizzi di posta elettronica ordinaria.

Tutte le segnalazioni e gli esposti, le richieste di deleghe, di sopralluoghi e simili, anche da parte di altre Amministrazioni, dovranno essere inoltrate alle competenti strutture dipartimentali dell'Arpac.
A tal fine le istanze in questione possono essere indirizzate al competente Dipartimento Provinciale secondo le seguenti modalità: tramite PEC o tramite raccomandata con avviso di ricevimento o consegna a mano all'Ufficio Protocollo. Gli indirizzi utili sono reperibili alla pagina "Contatti".


Telefono    Telefono: 081 2326228 (attivo nei seguenti giorni ed orari: martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30)

Indirizzo: Via Vicinale Santa Maria del Pianto - Centro Polifunzionale - Torre 1 IV Piano - Napoli - CAP 80143


Avviso
Si informa l'utenza che l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell'ARPAC, preso atto delle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare l'epidemia da Covid-19 fornisce le informazioni esclusivamente con modalità telematica mediante l'utilizzo della casella di posta elettronica di seguito riportata:
- mail: urp@arpacampania.it

o mediante servizio di risposta diretta telefonica (081 2326228) attivo nei seguenti giorni ed orari: martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30. 


Che cos'è l'URP
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico - di seguito URP - le cui funzioni sono declinate dalla L. 150/2000, è il punto di contatto dell'ARPAC con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati. In particolare, l'URP cura l'orientamento dell'utenza, garantendo l'esercizio del diritto d'informazione e di accesso agli atti e la trasparenza amministrativa, ai sensi della L. n.241/1990.
Nel caso di richieste di informazioni aventi natura di quesiti a carattere tecnico-specialistico, in particolare provenienti da tecnici/consulenti delle aziende, non classificabili quali informazioni generali di primo livello, si precisa che questo Ufficio non può svolgere attività di consulenza, in quanto non previsto dalla normativa.
In caso di emergenze ambientali si prega di contattare gli enti competenti per gli interventi urgenti di protezione civile ed ambientale che provvederanno a coinvolgere, se necessario, ARPA Campania (Legge Regionale 29 luglio 1998 n. 10).


Servizi offerti dall'URP
Ai sensi della Legge 150/2000 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Arpa Campania:

  • informa l'utenza sulle competenze, sulle strutture e sui servizi offerti da ARPAC;
  • fornisce indicazioni per accedere ai documenti amministrativi e alle informazioni ambientali (vedi pagina dedicata all'accesso agli atti);
  • promuove la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, attraverso la costituzione di reti di URP. Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.snpambiente.it/si-urp/
  • garantisce uno spazio dedicato alla diffusione di informazioni e domande ricorrenti (Infopoint-Faq);
  • informa l'utenza sulla modulistica e sul materiale informativo di ARPAC.


Chi siamo
Dirigente: Avv. Esterina Andreotti
Coordinatore: Dott.ssa Felicia De Capua