Banner
Oltre Procida Capitale della Cultura 2022

Convegno del 29/05/2023 "Che aria si respira a Procida"

Presentati il 29 maggio 2023 nella Sala Consiliare del comune di Procida i dati del monitoraggio della qualità dell'aria effettuato da ARPAC.
In occasione del convegno “che aria si respira a Procida- Dati del monitoraggio fonti di inquinamento, azioni di risanamento” i dati, consultabili sul sito www.arpacampania.it, hanno dimostrato la presenza di inquinamento atmosferico anche a Procida e i veicoli con motore a scoppio contribuiscono alle emissioni di polveri sottili, biossido di azoto, benzene, il livello dell’inquinamento misurato a Procida è entro i limiti di legge attualmente vigenti calcolati su base annuale, tuttavia è maggiore dei valori riportati nelle linee guida OMS e nuova Direttiva qualità aria in vigore dal 2030, dall’analisi di dettaglio dei dati orari si osserva un significativo effetto dei provvedimenti di limitazione del traffico sull’ inquinamento atmosferico misurato.
Si riporta dui seguito la registrazione dell'evento e le presentazioni discusse dagli intervenuti.

 

Programma
ARPAC: Risultati del monitoraggio aria con laboratorio mobile a Procida
CNR: Emissioni inquinanti da mezzi di trasporto a Procida
ENEA: Il monitoraggio diffuso degli inquinanti con microsensori a Portici e Procida
I.S.S. NAUTICO: Impatto ambientale su Procida, Capitale della Cultura 
Presentazione UNINA - Prospettive Qualità dell'aria

Oltre Procida Capitale della Cultura 2022

La Regione Campania è intervenuta a sostegno della candidatura promossa dal Comune di Procida (deliberazione della Giunta Regionale n. 544 del 10 dicembre 2020) aderendo al Comitato promotore “Procida Capitale della Cultura per l’anno 2022”. E nel 2021, in piena pandemia, è arrivato l’esito della selezione nazionale “Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente... Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese, nei mesi che ci attendono. La capitale italiana della cultura 2022 è Procida”. Con queste parole il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il 18 gennaio 2021 da Roma in diretta streaming ha proclamato Procida Capitale Italiana della Cultura e il Consiglio dei Ministri con deliberazione del 29 gennaio 2021 ha conferito il riconoscimento di Procida “Capitale della cultura per l'anno 2022”.

Il motto della candidatura è stato Procida la cultura non isola e nella candidatura è stata indicata la sostenibilità ambientale come aspetto importante della proposta.

 

L’ARPAC svolge le sue attività su tutto il territorio regionale e a Procida, Comune rivierasco, effettua quindi i monitoraggi e controlli relativi al mare, inoltre, su richiesta del Comune di Procida in occasione dell’anno di Capitale della Cultura, ha attivato il monitoraggio della qualità dell’aria e delle condizioni meteorologiche, al fine di fornire all’amministrazione comunale un supporto per le politiche di mobilità sostenibile e alla popolazione e ai turisti le informazioni sulle condizioni ambientali.

Sono quindi disponibili numerosi dati e report su Procida che si è ritenuto di rendere più facilmente consultabili sul sito internet dell’Agenzia, in occasione dell’anno di Procida Capitale della Cultura 2022 e in affiancamento a progetti istituzionali avviati.

Campagna di misura con laboratorio mobile dal 10 febbraio 2022 e a tutto il maggio 2023

Balneazione

https://portale.arpacampania.it/

Marino Costiero

https://www.arpacampania.it/web/guest/marino-costiero

Marine Strategy

https://www.arpacampania.it/web/guest/marine-strategy

Scarichi costieri

https://www.arpacampania.it/web/guest/database-georeferenziato-scarichi-costieri

Qualità dell’aria

https://www.arpacampania.it/web/guest/laboratori-mobili

Meteo

http://cemec.arpacampania.it/meteoambientecampania/php/

Rifiuti urbani e Raccolta Differenziata

https://www.arpacampania.it/web/guest/rifiuti-urbani