Indietro Operazione Interforze in Terra dei fuochi con partecipazione dipartimento Arpac di Caserta

Data Pubblicazione: 12-dic-2022

Coordinati e diretti dal Vice Prefetto incaricato Filippo Romano, donne e uomini dello Stato hanno controllato nel corso di tutta la settimana decine di attività commerciali, con un importante dispiegamento di uomini e mezzi, anticipato dalla ricerca e sorveglianza del territorio operata dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, dagli Aeromobili a Pilotaggio Remoto della Brigata Informazioni Tattiche e dalle pattuglie a terra dell’Esercito oltre che dai droni dei Vigili del Fuoco.

Con ordinanza dalla Questura di Caserta, il 7 dicembre sono stati interessati a controlli i comuni di Cellole, Carinola, Sessa Aurunca e Falciano del Massico con 2 attività sequestrate, 2 denunce e complessive ammende per Euro 523 mila. All’operazione ha partecipato l’Esercito Italiano con i Bersaglieri del Terzo Reggimento, Polizia Municipale e Carabinieri di Cellole e Carinola, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e Municipale di Sessa Aurunca, CC Forestali di Roccamonfina, oltre a funzionari dell’ARPAC Caserta, ICQRF di Napoli e ASL di Sessa Aurunca.

Con ordinanza della Questura di Napoli, il 9 dicembre, nel comune di Pompei, sono state controllate e sequestrate 4 attività commerciali, denunciate 6 persone, confiscati 2 veicoli ed elevate complessivamente sanzioni per 195 mila Euro. L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato, dalla Municipale e dai Carabinieri di Pompei, Esercito Italiano, dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli e dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata.

Inoltre, il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, che in settimana ha concentrato la sua azione nei comuni di San Giuseppe Vesuviano e Mondragone, ha pianificato e coordinato, dopo analisi e monitoraggio del territorio, attività congiunte con i Carabinieri della territoriale e CC Forestali degli stessi comuni, che hanno portato al sequestro di 3 attività commerciali, 12 veicoli confiscati ed ammende per 222mila euro, oltre che 3 persone denunciate.

La presenza e sorveglianza sul territorio dell’Esercito ha anche condotto a fermo una persona sorpresa ad abbandonare rifiuti edili in aperta campagna a Striano a cui è stata comminata ammenda  per 3 mila Euro.

L’impegno dello Stato nella “Terra dei Fuochi”, con le donne e gli uomini dei Corpi di Polizia e Pubblica Sicurezza e Forze Armate costantemente in prima linea, non si ferma e colpisce in modo mirato e selettivo le attività illegali, l’abusivismo, lo smaltimento illecito di rifiuti e il malaffare, a favore e in difesa di cittadini e territori.

(fonte: Ufficio dell'Incaricato del Governo per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti in Campania)