Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

L’accreditamento è l'attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

ARPAC è accreditata come Laboratorio Multisito dal 2008, articolato in una sede centrale, dove ci sono i processi di coordinamento delle attività centrali e periferiche, che corrisponde alla Direzione Regionale (sede legale) e nelle seguenti sedi secondarie:


Napoli (sede A):  Via Don Bosco 4/F - 80141 Napoli NA
Benevento (sede B): Mediateca Spina Verde Via Napoli snc - 82100 Benevento BN
Salerno (sede C):  Via Lanzalone, 54/56 - 84100 Salerno SA
Caserta (sede D):  Via Arena, Corpo 5 - Centro Direzionale (Loc. San Benedetto) - 81100
Avellino (sede E):  Via Circumvallazione 162 - 83100 Avellino AV
UOC Siti Contaminati e Bonifiche (sede G): Via Antiniana 55 - 80078 Pozzuoli NA

ARPAC esegue le attività di prova e misura accreditate:

Settori Chimico, Biologico, Microbiologico, Fisico (Radiazioni ionizzanti), su matrici ambientali (Aria, acqua, suolo, rifiuti), su alcune matrici alimentari e su acque potabili e minerali.

ARPAC con l’accreditamento garantisce che i rapporti di prova con marchio ACCREDIA siano rilasciati nel pieno rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità. Per questo motivo in tutti questi anni l’impegno della Leadership e di tutti gli operatori è costante nel perseguire una politica finalizzata al riconoscimento dei Laboratori secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 al fine di estendere l’accreditamento, in maniera progressiva, al maggior numero possibile di Laboratori ARPAC, quale presupposto necessario per offrire ai clienti un risultato analitico inconfutabile. Non da meno è stato l’impegno della Leadership di realizzare ed affinare la standardizzazione e trasparenza delle procedure interne, nonché di dare maggiore aderenza ai bisogni e alle aspettative dei clienti/utenti.

Gli elenchi delle prove accreditate per ciascuna sede sono disponibili sul sito Web di ACCREDIA nella sezione ricerca laboratori di prova digitando il numero 1093 nel campo "numero di accreditamento:" e cliccando poi sul tasto "Cerca" oppure attraverso i seguenti indirizzi:

Dipartimento Provinciale di Avellino

Dipartimento Provinciale di Benevento

Dipartimento Provinciale di Caserta

Dipartimento Provinciale di Napoli

Dipartimento Provinciale di Salerno

U.O.C. Siti Contaminati e Bonifiche di Pozzuoli

ARPAC ha sottoscritto con ACCREDIA una convenzione di Accreditamento per le prove riportate nell’elenco prove accreditate. La convenzione è consultabile presso la Direzione Regionale di ARPAC.

ACCREDIA non è responsabile del risultato delle prove o per opinioni ed interpretazioni basate sul risultato.

L’accreditamento non è utilizzabile per la certificazione di campioni e/o prodotti.

Tutti i campioni sottoposti a prova sono adeguatamente conservati sino all’effettuazione delle prove richieste e, ad eccezione di quelli soggetti a normativa specifica, o a quanto concordato con il cliente in sede di riesame del contratto, sono eliminati dopo l'emissione del rapporto di prova secondo le disposizioni vigenti relative alla gestione dei rifiuti.

I rapporti di prova e le registrazioni a supporto dei risultati sono conservati negli archivi del laboratorio per almeno 4 anni.