Indietro "SosteniAmo il Mare Blu" a Piano di Sorrento, l'intervento di Loredana Pascarella di Arpac

Data Pubblicazione: 24-giu-2026

Lo scorso 23 giugno, a Villa Fondi nel comune di Piano di Sorrento, si è tenuto un incontro organizzato nell’ambito della IV edizione del progetto “SosteniAmo il Mare Blu”. Durante l'evento si è svolta la cerimonia di consegna della Bandiera Blu ai concessionari degli stabilimenti balneari di Marina di Cassano. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e confronto sui temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza in mare e del monitoraggio delle acque di balneazione.
Ad aprire i lavori della giornata è stato il sindaco Salvatore Cappiello.
Al tavolo dei relatori erano presenti: la dott.ssa Carmela Guidone dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella che ha illustrato le attività di educazione ambientale svolte nella riserva naturale; il Capo di Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata Andrea Pellegrino e il Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo di Piano di Sorrento, Luigi Di Benedetto, che hanno offerto importanti spunti di riflessione e confronto sulla sicurezza in mare e la dirigente di Arpa Campania Loredana Pascarella, che ha fornito un contributo tecnico sui campionamenti e i controlli della qualità delle acque di balneazione, con un focus sui risultati attuali del monitoraggio Arpac lungo il litorale di Piano di Sorrento.