Indietro Presentazione del “Rapporto ambiente SNPA’’

Data Pubblicazione: 22-feb-2024

Affrontare con efficacia le sfide ambientali future e assicurare un’efficace e omogenea divulgazione dell’informazione ambientale, sono questi i principali obiettivi del Rapporto ambiente, a cura del Sistema nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che è stato presentato ll scorso 21 febbraio a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giunto alla sua quarta edizione, il rapporto offre una panoramica dettagliata sullo stato dell’ambiente in Italia descrivendo, nella prima parte, le attività regionali sulla base di 21 indicatori ambientali . La seconda parte del documento mette in luce l’impegno e l’operato di ISPRA e delle ARPA/APPA, attraverso focus su best practices per la lotta ai cambiamenti climatici, l’economia circolare, la finanza sostenibile, per proteggere la nostra salute e il nostro pianeta, sensibilizzare e informare la collettività.

Sono intervenuti il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il Presidente Ispra e Snpa, Stefano Laporta. Arpa Campania ha contribuito all'elaborazione del Rapporto, attraverso la partecipazione al Comitato tecnico scientifico e al Comitato tecnico di redazione e prendendo parte all'elaborazione degli indicatori e degli approfondimenti sulle best practices.  

Video dell'evento di presentazione sul canale Youtube di ISPRA.

Scarica il Rapporto