Indietro Incendio di San Marzano sul Sarno (Sa), livelli diossine sotto valore di riferimento 

Data Pubblicazione: 08-set-2023

(comunicato stampa venerdì 8 settembre 2023 ore 17.50)

Sono disponibili i primi risultati del monitoraggio di diossine e furani aerodispersi svolto nei pressi di un deposito commerciale situato a San Marzano sul Sarno in via Cesina, dove lo scorso 5 settembre è divampato un incendio (si rimanda al precedente comunicato del 6 settembre).  

Nel primo periodo di campionamento di 24 ore tra il 6 e il 7 settembre risulta un valore di concentrazione di tali inquinanti pari a 0,015 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), inferiore al valore di riferimento correntemente utilizzato dalla comunità scientifica, individuato nelle linee guida del LAI-Germania, pari a 0,15pg/Nm3 I-TEQ. 

Il monitoraggio è ancora in corso e gli ulteriori risultati verranno diffusi non appena disponibili.  

(comunicato stampa mercoledì 6 settembre 2023 ore 15.30) Incendio San Marzano sul Sarno (Sa), in corso monitoraggio inquinanti

Stanotte tecnici del dipartimento provinciale Arpac di Salerno sono intervenuti presso un deposito commerciale situato a San Marzano sul Sarno in via Cesina, dove nel pomeriggio di ieri è divampato un incendio. 

I tecnici Arpac hanno provveduto ad acquisire i dati inerenti alla tipologia di materiale assoggettato alla combustione, alla presenza dei Vigili del fuoco. Il deposito è apparso costituito da un capannone con copertura in lamiera di circa mille metri quadrati, contenente materiale plastico, articoli per la casa e derrate alimentari.  

Da stamattina sono attivi, presso il luogo dell’incendio, due dispositivi per la ricerca degli eventuali inquinanti dispersi in atmosfera, con cui verranno determinate le concentrazioni, in aria ambiente, di diossine e furani, idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), polveri sottili PM10 e, a partire da domani, di metalli pesanti.  

I risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili.  

(immagine di archivio)