Indietro Incendio Asi Aversa Nord, diossine sotto livelli di riferimento

Data Pubblicazione: 03-feb-2024

comunicato stampa 3 febbraio 2023 - 17.00

Sono disponibili i primi risultati del monitoraggio di diossine e furani svolto con un campionatore ad alto flusso di aria  nei pressi di un deposito di calzature e pellame, situato nell’area industriale Aversa Nord, dove lo scorso 31 gennaio è divampato un incendio (si rimanda al precedente comunicato del 1 febbraio). Il dipartimento Arpac di Caserta è intervenuto la sera del 31, attivato dall’amministrazione comunale di Gricignano.  
Nel primo periodo di campionamento di 24 ore tra il 1 e il 2 febbraio risulta un valore di concentrazione di diossine e furani (PCDD+PCDF) pari a 0,042 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), inferiore al valore di riferimento correntemente utilizzato dalla comunità scientifica, individuato nelle linee guida del LAI-Germania, pari a 0,15pg/Nm3 I-TEQ. 
Gli ulteriori risultati verranno diffusi non appena disponibili.  
 

comunicato stampa 1 febbraio 2024 - 13.00. Incendio Asi Aversa Nord, avviate attività di monitoraggio ambientale

Il dipartimento Arpac di Caserta è intervenuto ieri, attivato dall’amministrazione comunale di Gricignano, per valutare le conseguenze ambientali dell’incendio divampato nel pomeriggio in un deposito di circa 300 metri quadrati, contenente pellame e calzature, nell’area industriale Aversa Nord. Dopo i primi sopralluoghi necessari per verificare le condizioni del sito, stamane è stato avviato il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera, mediante un campionatore ad alto flusso posizionato nei pressi del luogo dell’evento. Al momento dell’arrivo del personale dell’Agenzia, nella serata di ieri, l’incendio risultava già spento dall’intervento dei Vigili del fuoco.

I risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili, in esito alle procedure tecniche necessarie per i campionamenti e le determinazioni analitiche.