Indietro Incendio a Pompei, diossine in linea con valori Oms

Data Pubblicazione: 06-dic-2023

​​Aggiornamento - 6 dicembre 2023

Sono disponibili gli esiti dei campionamenti effettuati, rispettivamente, in data 30 novembre – 1 dicembre e 2-3 dicembre 2023, per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera, in seguito all’incendio che lo scorso 30 novembre ha interessato un sito di un’autofficina meccanica a Pompei (dettagli nel comunicato in calce).

 

Per i microinquinanti in qualità dell’aria non sono al momento stati stabiliti, né a livello europeo, né a livello nazionale soglie di riferimento o valori limite.

Dai risultati dei campionamenti, effettuati nei pressi del sito dell’incendio, si evince che la concentrazione relativa alle diossine e furani, espressa in picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente (vedi tabella), nei periodi di campionamento indicati è in linea con le concentrazioni di tossicità equivalente dell’ordine di 0,1 pg/m3 mediamente riscontrabili in ambiente urbano e soggette a grande variabilità, come individuate dalle Linee Guida Oms sulla qualità dell’aria (seconda edizione 2000).  

Gli ulteriori risultati verranno diffusi non appena disponibili. 

 

(comunicato stampa giovedì 30 novembre 2023 - 15:15)

Incendio a Pompei, intervento Arpac per valutare dispersione inquinanti

In mattinata tecnici Arpac del dipartimento di Napoli sono intervenuti a Pompei, in via provinciale Mariconda, su richiesta dei Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che è divampato in nottata nel sito di un’officina meccanica. All’arrivo dei tecnici dell’Agenzia ambientale, l’incendio appariva in fase avanzata di spegnimento. A una prima osservazione, il materiale combusto è apparso costituito in prevalenza da pneumatici.   

I tecnici hanno installato, nei pressi del luogo dell’incendio, un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine e furani eventualmente dispersi in atmosfera. Hanno inoltre fornito indicazioni ai soggetti presenti sul posto, circa le modalità di gestione dei rifiuti prodotti dall’evento.    

I risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili.