Indietro Webinar: #RIPARTENZAITALIA. Un dialogo tra generazioni sui grandi temi della ripartenza del Paese dalla pandemia"

Data Pubblicazione: 24-mar-2021

L’Osservatorio Ambientale Arpac, spazio di confronto e progettualità tra diversi soggetti istituzionali in materia di educazione e informazione ambientale -  coordinato dall’ avv. Ester Andreotti (Dirigente U.O. Comunicazione e Urp) e l’avv. Cristina Uccello (Dirigente U.O. Affari Legali e Diritto Ambientale) - presenta un ciclo di tre incontri dal titolo “#RIPARTENZAITALIA. Un dialogo tra generazioni sui grandi temi della ripartenza del Paese dalla pandemia”.
L’iniziativa rappresenta la prima azione in attuazione del Protocollo d’Intesa firmato in data 05 febbraio 2021 dall’Agenzia, dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dall’Ordine degli Avvocati di Napoli e che ha come oggetto “l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica trasversale, attraverso la formazione dei docenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado” così come sancito dalla legge 92 del 20 agosto 2019.
Gli incontri previsti serviranno a presentare il percorso formativo che verrà realizzato nel prossimo anno scolastico e che, in conformità alle linee guida emanate dal MIUR, si svilupperà intorno a tre temi portanti:
• conoscenza della Costituzione Italiana e delle Istituzioni dell’Unione europea;
• sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona;
• cittadinanza attiva e digitale.
Il primo appuntamento - previsto Lunedì 29 marzo alle ore 10.30 – sarà “COSTITUZIONE, SCUOLA E IMPRESA. USO EFFICIENTE DELLE RISORSE E SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE”.
A dare il benvenuto con i saluti istituzionali saranno: l’avv. Luigi Stefano Sorvino (Direttore Generale ARPAC), l’avv. Antonio Tafuri (Presidente Ordine Avvocati di Napoli) e il prof. Riccardo Villari (Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza).
Il secondo ed il terzo incontro si terranno nei mesi di aprile e maggio.
Gli incontri potranno essere seguiti sulle pagine social FACEBOOK e YOUTUBE di Città della Scienza.
Per comunicare la propria partecipazione sarà necessario inviare un’e-mail a: contact@cittàdellascienza.it

Locandina