Indietro Le Frontiere dell'Ecotossicologia 2026, convegno all'Università Federico II di Napoli

Data Pubblicazione: 23-gen-2026

Questa mattina, presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II, si è svolta  la seconda edizione del meeting "Le Frontiere dell'Ecotossicologia". Il convegno, promosso dallo storico Ateneo partenopeo in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordine dei Biologi (FNOB), è stato l'occasione per approfondire il ruolo dell'ecotossicologia nella tutela della salute e dell'ambiente, con particolare attenzione agli aggiornamenti normativi, ai metodi sperimentali innovativi e agli approcci integrati per la valutazione e la gestione del rischio ambientale.

Ad aprire i lavori della giornata il presidente FNOB Vicenzo D'Anna, il senatore Luigi Nave (Commissione Ambiente, transizione ecologica energia, lavori pubblici, comunicazioni e innovazione tecnologica) e il direttore generale Arpac Stefano Sorvino.

I contributi tecnici sono stati affidati a esperti provenienti dal mondo accademico e da enti e Istituti del settore. Presenti, tra gli altri, al tavolo dei relatori: Andrea Tornambè di ISPRA con un intervento sulla "Valutazione integrata degli effetti dei pesticidi" e Maria Grazia Aquila, responsabile dell'Area Analitica del Dipartimento Arpac di Napoli che ha illustrato il ruolo e le esperienze sul campo dell' Agenzia riguardanti le attività di monitoraggio e controllo ambientale per la tutela della salute pubblica.