Incendio teatro Sannazaro, primi risultati del monitoraggio diossine
Data Pubblicazione: 20-feb-2026

(comunicato stampa ven 20 feb 2026 13:50)
Sono disponibili i primi risultati del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera, effettuato a Napoli nel quartiere Chiaia a partire dalla mattina dello scorso 17 febbraio, in seguito all’incendio che ha devastato il teatro Sannazaro (si rimanda al sito arpacampania.it per un’informazione completa sulle attività svolte finora dall’Arpa Campania relativamente all’incendio in questione).
In esito al primo campionamento di 24 ore, è risultata una sommatoria delle concentrazioni pari a 0,031 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), ampiamente inferiore al valore di riferimento, correntemente utilizzato dalla comunità scientifica, di 0,150 pg/Nm3 I-TEQ (fonte: Lai-Germania).
Gli ulteriori risultati degli accertamenti in corso verranno diffusi sul sito arpacampania.it non appena disponibili.
(aggiornamento mer 18 feb 2026 16:00)
Fra la giornata di ieri e questa mattina i dati preliminari, relativi alle concentrazioni dei diversi inquinanti monitorati, registrati dalle stazioni di monitoraggio Museo archeologico nazionale e Ospedale Santobono, più il laboratorio mobile collocato nei pressi del Molo Beverello, non mostrano superamenti dei limiti di legge o andamenti delle concentrazioni orarie che siano riconducibili all'incendio. Si rimanda al sito arpacampania.it per un quadro completo delle attività svolte dall’Agenzia relativamente all’incendio in questione. Sul sito verranno pubblicati, non appena disponibili, i risultati del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili aerodispersi svolto con un campionatore collocato nei pressi del luogo dell’incendio.
(aggiornamento mar 17 feb 2026 17:30)
Le stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine al luogo dell’incendio sono quelle installate presso il Museo archeologico nazionale e l’Ospedale Santobono. A queste va aggiunto il laboratorio mobile che si trova al Molo Beverello per attività di monitoraggio legate al Porto di Napoli. L’esame dei dati acquisiti in tempo reale da queste stazioni e nel laboratorio mobile evidenzia andamenti delle concentrazioni degli inquinanti monitorati che questa mattina non si sono discostate da quelli osservati nei giorni precedenti, con valori bassi anche per effetto delle condizioni meteorologiche che hanno favorito la dispersione degli inquinanti. Arpa Campania continuerà a monitorare l’evolversi della situazione. Si rimanda al sito arpacampania.it per un quadro completo delle attività svolte dall'Agenzia in relazione all'incendio in questione.
(comunicato stampa mar 17 feb 2026 13:30)
L’agenzia regionale per l’ambiente è intervenuta, su richiesta della Prefettura di Napoli, per valutare i possibili effetti sull’ambiente dell’incendio divampato stamattina in via Chiaia che ha devastato il teatro Sannazaro. Un campionatore per il monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera è attivo nella zona dove si è verificato l’evento.
Al momento le operazioni di spegnimento a cura dei Vigili del fuoco risultano quasi ultimate, con attività di verifica della presenza di ulteriori focolai. I risultati degli accertamenti Arpac in corso verranno diffusi non appena disponibili sul sito arpacampania.it.