Indietro Arpa Campania aderisce alla Giornata Mondiale dell’Ambiente

Data Pubblicazione: 04-giu-2021

Si celebra domani, 5 giugno 2021, la “Giornata Mondiale dell’Ambiente” che quest’anno sarà dedicata al ripristino degli ecosistemi. Un’occasione per ribadire che occorre invertire la rotta in cui verrà dato ufficialmente il via al decennio delle Nazioni Unite per il ripristino dell’ecosistema.

La Terra ha bisogno di aiuto e ognuno è chiamato a fare la propria parte: piantare alberi, ripulire un lago, una spiaggia, un parco o un'altra area naturale, acquistare prodotti sostenibili, fare campagne di sensibilizzazione. Non dobbiamo dimenticare che circa un milione di specie animali e vegetali sono a rischio estinzione e che i cambiamenti climatici rappresentano una sfida globale. I prossimi dieci anni saranno cruciali per il nostro pianeta e per il nostro futuro.

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania è in prima linea, ogni giorno, con le attività di prevenzione e controllo e con il monitoraggio della qualità delle acque, dei mari e dell’aria della nostra regione. I dati forniti consentono alle amministrazioni locali di prendere provvedimenti immediati per tutelare i territori. L’Arpac contribuisce, inoltre, a formare le nuove generazioni grazie a numerose attività di educazione e formazione ambientale e rafforza, al contempo, anche la presenza e la collaborazione con le famiglie. L’Agenzia ha, infatti, avviato un progetto di “transizione ecologica ed educazione civica trasversale”, con lo scopo di trasmettere conoscenze su tematiche differenti secondo le tre azioni previste dalle linee guida del MIUR: 1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; 2. Sviluppo Sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3. Cittadinanza Digitale.

Calcola la tua impronta ecologica

Scarica la Guida pratica dell’UNEP “The Ecosystem Restoration Playbook” che offre spunti di riflessione, percorsi, consigli e azioni per tutti coloro che sono interessati al ripristino degli ecosistemi

Visita la sezione del sito Arpac dedicata all’ educazione ambientale

Consulta la pagina https://www.worldenvironmentday.global/latest/live-blog aggiornata sulle ultime news ed iniziative riguardanti la Giornata Mondiale dell’Ambiente