Indietro Accordo Arpac-Università Vanvitelli Dipartimento Fisica/Matematica

Data Pubblicazione: 11-ott-2021

Nell’ambito della promozione di rapporti di cooperazione tecnico-scientifica tra istituzioni su temi di interesse comune ed in virtù della significativa intensificazione delle attività dell’Arpac di valutazione, controllo, ispezione e vigilanza delle matrici ambientali e sanitarie, è stato siglato l’accordo di collaborazione scientifica e tecnica tra l’Agenzia campana ed il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, affidato alla direzione del Prof. Lucio Gialanella.
Il Dipartimento promuove e coordina ricerche in tutti i settori dell’area matematica e in alcuni settori dell’area fisica; le ricerche comprendono inoltre varie attività di carattere interdisciplinare( fisica ambientale, metrologia, fotonica, energetica, beni culturali).
Nello specifico, il Dipartimento ha tra i suoi ambiti di ricerca, quello delle metodologie di misura e in particolare svolge, da anni, intensa attività scientifica e tecnica su diverse metodologie di fisica ambientale.
Considerato che l’Agenzia ha il compito primario di porre in essere tutte le attività mirate alla “prevenzione e salvaguardia dell’ambiente” è nel suo interesse promuovere rapporti di collaborazione tecnico scientifica stabili e proficui per la realizzazione di progetti congiunti. 
Il rapporto tra Arpac e l’Università Vanvitelli si rafforza così, ulteriormente, con l’obiettivo dichiarato di creare una sinergia tra le eccellenze campane.
Presso il Dipartimento di Matematica e Fisica è infatti attivo il CIRCE (Center for Isotopic Research on Cultural and Environmental heritage), un laboratorio fondato nel 2005 e strutturato in campi specifici e di elevata competenza: il Tandem Accelerator Laboratory un acceleratore di particelle da 3 milioni di Volt, i laboratori di spettrometria di massa per isotopi stabili ICMPS-IRMS, il laboratorio di Radioattività (misure di Radon e di Radioattività ambientale), il laboratorio di Spettroscopia Laser, il Km3net (tecnologie che afferiscono alla rivelazione di neutrini).
Una strumentazione dunque di rilievo e complementare a quella in possesso di Arpac per tutte le  analisi di fisica ambientale sopracitate.
Le attività oggetto della convenzione avranno come obiettivo: lo studio e l’ottimizzazione dei processi metodologici finalizzati alla ricerca degli inquinanti; l’approfondimento delle tecniche di misurazione; analisi e studio afferenti alla gestione energetico – ambientale del patrimonio edilizio delle PA con casi applicativi concreti alle sedi in dotazione all’Agenzia Regionale Protezione dell’Ambiente della Campania; lo studio di sistemi automatici per il rilevamento di inquinanti nell’ambito di più matrici e di soluzioni tecniche atte a confinarli e/o ridurli;  i progetti di scambio di know-how ed esperienze su tematiche di comune interesse tra le parti contraenti.
La collaborazione tra Arpac e CIRCE ha lo scopo di migliorare le attività di prevenzione, monitoraggio e controllo necessarie al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale declinati dall’ Agenda 2030; quest’ultima, ad esempio, prevede nell’ambito del goal 11 (rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili) una serie di target relativi proprio alla gestione energetico-ambientale degli edifici o alla riduzione dell’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti. Va da sé, quindi, che i progetti e le azioni che scaturiranno da questa Convenzione saranno diffusi e divulgati per sensibilizzare sia i cittadini che le istituzioni al perseguimento di uno stile di vita più sostenibile.
Al fine di garantire la corretta attuazione dell’Accordo è stato costituito un gruppo di lavoro  composto da: un Responsabile scientifico per Arpac, nella persona della dr.ssa Beatrice Cocozziello (dirigente Responsabile dell’Area Analitica del Dipartimento Provinciale di Napoli) che si avvarrà della collaborazione del Dott. Felice Nunziata e un Responsabile scientifico per l’Ateneo, Prof. Fabio Marzaioli (Responsabile del Gruppo di Spettrometria di Massa con Acceleratore presso il CIRCE).
L’interazione culturale tra Arpac e il Dipartimento di Matematica e Fisica potrà inoltre comportare importanti vantaggi anche sul piano di una più avanzata formazione del personale. Responsabile del coordinamento e la formazione per Arpac è l’ing. Giovanni Improta (Dirigente U.O. Pianificazione Strategica, Formazione e Progetti).