Indietro A Napoli l’International School on Satellite Meteorology

Data Pubblicazione: 03-apr-2024

Dal 2 al 6 settembre 2024 Napoli ospiterà l’International School on Satellite Meteorology (ISSM) organizzato dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano (CNR ISAC) e dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” con il patrocinio, tra gli altri, di Arpa Campania.

L’ISSM 2024 si terrà a Villa Doria d’Angri e si concentrerà sulla meteorologia satellitare come studio dei sistemi atmosferici, terrestri e oceanici utilizzando dati rilevati da remoto da diversi sensori a bordo di satelliti meteorologici. Verranno trattati i principi di base del remote sensing satellitare delle caratteristiche meteorologiche legate alla microfisica delle nuvole e delle precipitazioni, nonché i fondamenti dei metodi di recupero, dell'interpretazione delle immagini satellitari e dei prodotti per la scienza e la meteorologia operativa. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla tecnologia dei sensori e allo sviluppo, al lancio e alla gestione in orbita dei satelliti.

L'ISSM fornirà lezioni frontali e sessioni pratiche per un vasto pubblico composto da meteorologi operativi, laureati magistrali e dottorandi, ricercatori ad inizio carriera, giovani ingegneri elettronici, aerospaziali e astronautici.

Per l’Agenzia interverrà il dirigente dell’UOC Monitoraggi e Cemec, Giuseppe Onorati.

Scadenza registrazione: 30 Giugno 2024

Per contatti e maggiori informazioni sull’evento e sull’iscrizione:

https://issm2024.isac.cnr.it/

issm2024@isac.cnr.it

Programma