Back Terra dei fuochi: il Ministero per la Transizione Ecologica premia Arpac

Data Pubblicazione: 11-giu-2021

Il Ministero della Transizione Ecologica premia Arpac per le attività tecnico scientifiche connesse ai reati ambientali portate avanti in questi anni. Sono stati infatti ben tre i diplomi di benemerenza in materia ambientale di terza classe con la relativa medaglia di bronzo assegnati dal Ministero della Transizione Ecologica ai tecnici di Arpac lo scorso 28 maggio. A riceverli Teresa de Majo, Francesco Russo e Sergio Nardò che con ‘spiccate capacità professionali e grande spirito partecipativo e di servizio’ hanno fornito ‘supporto specialistico alla polizia giudiziaria del territorio, nonché consulenza tecnica alle autorità giudiziarie in ordine ai reati ambientali’. Un’attività che oltre ad esaltare l’azione investigativa ha sottolineato la loro ‘particolare sensibilità ai temi ambientali’.

Un lavoro che parte nel 2013 in seguito alla Direttiva dei Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Salute emanata d'intesa con il Presidente della regione Campania, con cui vennero definiti gli indirizzi comuni e le priorità per lo svolgimento delle attività tecnico scientifiche per la mappatura dei terreni agricoli, finalizzati ad assicurare la salubrità e la qualità delle produzioni agroalimentari a tutela della salute umana.

La Direttiva del 2013 prevede il coinvolgimento del CRA, ISPRA ISS e ARPAC con la costituzione di un gruppo di lavoro per la Terra dei Fuochi per la raccolta di dati nella loro disponibilità e per la definizione di un modello scientifico di riferimento per la classificazione dei terreni ai fini delle diverse tipologie di utilizzo. Le attività di indagini tecniche ambientali si sono concentrate sullo smaltimento e sul tombamento illecito di rifiuti tossico-nocivi nei terreni destinati all'agricoltura anche mediante roghi.

A seguito di quanto emerso è scaturita poi la necessità e l’urgenza da parte del Governo di emanare disposizioni per l’esecuzione di indagini tecniche dei terreni della Regione Campania destinati all’agricoltura con il Decreto Legge “Terra dei fuochi” n. 136/2013, convertito con Legge n. 6/2014.

Di seguito il link per approfondire le attività che Arpac svolge nella Terra dei fuochi: https://www.arpacampania.it/web/guest/terra-dei-fuochi