Banner
L'ARPAC e la 38a America's Cup

L'America''s Cup è la competizione velica più antica e famosa del mondo. Per l'edizione 2027, le basi operative dei team saranno allestite nell'area ex industriale di Bagnoli, in particolare sulle aree della c.d. Colmata che si trovano lungo la linea di costa antistante lo stabilimento siderurgico dismesso. I lavori in corso comprendono il dragaggio di una parte dei fondali marini, e la creazione di scogliere per ospitare le barche, nonché opere a terra come la creazione di hangar e spazi logistici.

Il monitoraggio ambientale di queste opere avviene a cura del proponente, secondo quanto stabilito dal Piano di Monitoraggio Ambientale approvato dal MASE. Ad integrazione di questo monitoraggio, l'ARPAC, effettua un proprio monitoraggio che riguarda più matrici ambientali.

Per l'aria, ARPAC ha installato due laboratori mobili per il monitoraggio della qualità dell'aria, uno ubicato presso la Città della Scienza (dal 30 gennaio 2026) e un altro all'interno dell'area SIN in prossimità del Pontile Nord (dal 19 febbraio 2026). Questo monitoraggio dell'ARPAC è stato successivamente integrato con la speciazione del particolato, con la rilevazione di diossine, PCB e furani e con la misurazione delle fibre di amianto aerodisperse. Questa sezione contiene gli esiti di questi monitoraggi, con relazioni e analisi pubblicate nel corso del tempo dall'Agenzia.

Per il monitoraggio marino costiero, ARPAC, effettua indagini periodiche sulla colonna d'acqua e sul sedimento dragato.

ARPAC esegue anche, periodiche, verifiche degli aspetti ambientali connessi con l'esecuzione delle cd. Opere a terra