Back Nomina del direttore tecnico dell'Arpa Campania

Data Pubblicazione: 03-feb-2021

A seguito di una procedura selettiva attivata nell’autunno del 2020, il direttore generale dell’Arpa Campania Stefano Sorvino ha conferito l’incarico di direttore tecnico dell’Agenzia. A ricoprire il ruolo sarà Claudio Marro, che ha già svolto l’incarico di direttore tecnico facente funzione a partire dal 2019. 

Marro, che succede a Marinella Vito, dt di Arpa Campania per undici anni, di cui è stato tra i più stretti collaboratori, ha svolto servizio in Arpac fin dall’avvio operativo dell’Agenzia nel 2000, impegnandosi in una serie di attività rivolte all’intero territorio regionale. Dal 2003 svolge incarichi dirigenziali: in particolare dal 2004 al 2008 ha coordinato i controlli ambientali presso gli attuali stabilimenti di tritovagliatura e imballaggio rifiuti (Stir, all’epoca Cdr). Tra gli altri ambiti salienti di attività, l’elaborazione di disciplinari regionali per la gestione ambientale dei reflui oleari, zootecnici e dei fanghi degli impianti di depurazione, e dal 2014 il coordinamento delle indagini ambientali sui terreni agricoli della cosiddetta “Terra dei fuochi”, nell’ambito del gruppo di lavoro nazionale istituito con la legge 6/2014: gruppo che prevede, tra l’altro, la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri e dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Agronomo di formazione, prima di assumere il ruolo di direttore tecnico, è stato tra l’altro Direttore della UOC Monitoraggio e controlli istituita in seno alla Direzione tecnica dell’Agenzia e per alcuni mesi ha diretto il Dipartimento provinciale di Salerno.