Lutto in Agenzia per la scomparsa di Lello Cioffi
Data Pubblicazione: 31-mag-2021
Ha suscitato sgomento in Arpac la prematura scomparsa di Raffaele Cioffi, per tutti Lello, ingegnere ambientale e tecnico del Dipartimento di Napoli. Il direttore generale Stefano Sorvino, il direttore del Dipartimento di Napoli Luigi Cossentino e i dipendenti tutti dell’Agenzia esprimono cordoglio per la dolorosa perdita umana e professionale, rivolgendo alla famiglia la più sentita partecipazione al lutto.
In servizio in Agenzia fin dai primi anni di vita dell’Ente, proveniente dal Ministero dei Trasporti, Cioffi è stato a lungo referente informatico e cartografico del dipartimento con sede a via don Bosco, si è poi distinto per lo studio degli impatti sulla qualità delle acque costiere e dei sedimenti provenienti da escavi marini, oltre che per il lavoro di sistematizzazione dei dati ambientali relativi a Napoli e provincia. Di recente è stato uno dei promotori dell’applicazione in Campania dei protocolli per monitorare la presenza del Sars-CoV-2 nelle acque reflue.
I colleghi ne ricordano la disponibilità incondizionata e l’integrità di uomo delle istituzioni, qualità che ne hanno fatto un punto di riferimento stimato e benvoluto, in particolare dai più giovani e dagli studenti a cui dedicava sostegno e generosità ben oltre i doveri di ufficio, ricoprendo tra l’altro il ruolo di tutor per molteplici percorsi di formazione in Agenzia.