Campionamento delle acque di scarico, programma formativo per ABC
Data Pubblicazione: 19-nov-2021
Formare i tecnici di Abc sulle tecniche di campionamento delle acque di scarico, è questo lo scopo della convenzione tra Arpa Campania e ABC-Acqua Bene Comune Napoli, grazie a cui il Dipartimento provinciale di Caserta dell’Agenzia erogherà, a titolo gratuito, attività di formazione in campo finalizzata all’esecuzione dell’attività di controllo degli scarichi con prelievo di campioni e approfondimento delle modalità di redazione degli atti relativi.
L'attività di formazione si svolgerà presso insediamenti produttivi, quali destinatari dell’ attività di controllo, selezionati nell’ambito delle aziende munite di Autorizzazione Unica Ambientale ubicate nella provincia di Caserta, in cui sono presenti impianti di depurazione delle acque di scarico con immissione in pubblica fognatura.
L’attività di formazione in campo prevede l’impiego di un numero massimo di 12 dipendenti ABC ed è progettata e verificata di concerto da un tutor formativo interno, designato da ABC e da un tutor formativo esterno, designato da Arpac. Per ABC il tutor formativo aziendale è il dott. Daniele Tortora, per Arpac i tutor formativi esterni sono la dott.ssa Loredana Pascarella e il P. Ind. Claudio Delle Femmine. La convenzione ha una durata di 12 mesi e potrà essere rinnovata alla scadenza mediante espressa manifestazione di volontà di entrambe le parti.
L’ Agenzia, con i suoi programmi di aggiornamento specialistico, contribuirà ad accrescere le competenze che ABC è chiamata a svolgere per la tutela ed il benessere della collettività.