Climate change: l'impatto sul territorio e sulle attività produttive. Seminario ad Atripalda
Data Pubblicazione: 09-dic-2025

Giovedì 11 dicembre, presso la sede del Formedil – Ente di formazione e sicurezza - ad Atripalda (AV), si terrà il seminario “Cambiamenti climatici e rischi naturali: impatto sul territorio e sulle attività produttive”.
Gli eventi degli ultimi anni confermano come i cambiamenti climatici stiano incidendo in modo sempre più evidente sul territorio, aumentando sia l’intensità sia la frequenza dei fenomeni naturali estremi. La crescita degli insediamenti umani, combinata con l’accelerazione del cambiamento climatico, innalza ulteriormente la probabilità di conseguenze negative per il sistema produttivo e per il territorio, con ripercussioni sui lavoratori, sulla cittadinanza e sull’ambiente.
Alla luce dei recenti disastri naturali che hanno interessato l’Italia, l’Unità Operativa Territoriale Inail di Avellino, in collaborazione con il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici, ha organizzato questo incontro multidisciplinare che riunirà diversi attori pubblici e privati con competenze specifiche in materia di sicurezza sul lavoro e interazione tra attività umane e ambiente.
Il convegno si propone di offrire strumenti operativi e conoscenze aggiornate a supporto delle imprese e degli stakeholder locali, con l’obiettivo di innalzare gli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro, in un’ottica di prevenzione e di tutela delle persone e dei territori.
Ad aprire la giornata di lavori: Adele Pomponio, dirigente della Direzione regionale Campania INAIL, Mario Bellizzi, Comandante Vigili del Fuoco Avellino e Stefano Sorvino Direttore Generale Arpa Campania.