Back 17 giugno, Giornata Mondiale per lotta alla desertificazione e alla siccità

Data Pubblicazione: 17-giu-2021

Quando sentiamo parlare di desertificazione pensiamo a un evento lontano che non ci riguarda minimamente, invece non è assolutamente così perché a causa dei cambiamenti climatici ci troviamo davanti a un fenomeno ormai di portata globale che coinvolge anche il nostro Paese. La Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità che ricorre oggi, 17 giugno, si concentra sull’obiettivo di riportare i terreni degradati ad essere terreni sani, in linea con il Decennio ONU per il ripristino dell’ecosistema. È importante sapere che uno degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile da realizzare entro il 2030, a cui anche l’Italia sta lavorando, è la Land Degradation Neutrality proprio per ottenere  il bilanciamento tra le aree degradate e quelle recuperate. 

L’Arpa Campania, su questo tema, offre un importante contributo allo sviluppo dell’Annuario dei dati ambientali che rappresenta la più completa raccolta di dati statistici e informazioni sulle condizioni/stato dell'ambiente in Italia, realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in collaborazione appunto con le Agenzie regionali e delle province autonome nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). A questo link è possibile visionare i dati raccolti sul degrado del suolo. 


Altre info:
https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2020/07/consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici

https://www.unccd.int/actions17-june-desertification-and-drought-day/2021-desertification-and-drought-day

https://www.isprambiente.gov.it/it/news/acqua-e-cambiamenti-climatici