Ambiente, bonifiche e comunità. La relazione del dg Arpac nella Sala consiliare di Acerra
Data Pubblicazione: 21-gen-2026

Lo stato delle bonifiche e della rimozione dei rifiuti abbandonati, la situazione dell’inquinamento atmosferico, i prelievi sui terreni agricoli e le attività di repressione degli illeciti ambientali sono alcuni degli argomenti affrontati da un ampio panel di rappresentanti delle istituzioni che hanno fatto il punto ad Acerra lo scorso 20 gennaio, con la partecipazione della comunità locale.
Si sono succeduti gli interventi, tra gli altri, del vescovo di Acerra Antonio Di Donna, della nuova assessora regionale all’Ambiente Claudia Pecoraro, del commissario di Governo per la Terra dei fuochi Giuseppe Vadalà, del comandante regionale dei Carabinieri forestali Ciro Lungo, del viceprefetto Ciro Silvestro, incaricato del governo per il contrasto ai roghi, della direttrice generale dell’Asl Napoli 2 Monica Vanni, del direttore generale dell’Arpa Campania Stefano Sorvino, del direttore del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto superiore di Sanità, Giuseppe Bortone, del responsabile del Centro nazionale di Ispra per le Emergenze ambientali, Claudio Numa, ospitati dal sindaco Tito D’Errico, con le conclusioni del prefetto di Napoli Michele di Bari.
Sorvino ha messo in evidenza l' intensificazione dell'impegno delle strutture tecniche di Arpac in questo territorio, nonostante l’oggettiva sotto-dotazione di risorse e personale tecnico. L'Agenzia è, tra l'altro, fortemente impegnata da alcuni anni - in collaborazione con i Carabinieri Forestali, gli altri enti interessati ed ora con il Commissario Vadalà - nel lavoro di progressiva mappatura, censimento e classificazione per "aree vaste" dei suoli agricoli potenzialmente contaminati dai rifiuti interrati nei comuni interessati delle province di Napoli e Caserta, con il rischio di transito degli inquinanti nel ciclo alimentare.
Il direttore dell'Arpac ha ricordato anche il supporto e la collaborazione rivolti al più rapido e incisivo sviluppo dei procedimenti di bonifica promossi dal Commissariato e dalla Regione, dalle indagini preliminari alle fasi della caratterizzazione, dell'analisi di rischio all'esecuzione delle operazioni di bonifica. Ha altresì evidenziato il supporto di Arpac alle attività di rimozione dei rifiuti dispersi in superficie, anche attraverso linee guida volte a semplificare e snellire le operazioni. Ha sottolineato il rilevante contributo dell’Agenzia al contrasto del fenomeno dei roghi fortemente dannosi per la qualità dell'aria e la costante collaborazione tecnica resa alle Procure e alle Forze di polizia per la repressione degli illeciti ambientali, anche alla luce del recente ed opportuno inasprimento del regime sanzionatorio introdotto dalla nuova normativa (decreto legge 116/2025).
Sorvino ha poi richiamato la prima recente relazione prodotta dall'Osservatorio regionale sul termovalorizzatore di Acerra, organismo da lui presieduto. La relazione riporta un corposo quadro aggiornato dei dati di monitoraggio ambientale e sanitario allo stato disponibili, riferiti anche alle caratteristiche funzionali e prestazionali dell'impianto, con valutazioni e proposte innovative e migliorative. Il direttore dell’Arpa Campania ha osservato, rispetto alle criticità della qualità dell'aria e in relazione alla nuova normativa europea ed alle procedure d' infrazione, la necessità - a cui Arpac si sta adeguando - di potenziare tecnologicamente la strumentazione di monitoraggio verso l'obiettivo della puntuale speciazione delle fonti emissive e la modellistica sulla dispersione degli inquinanti in atmosfera.
In definitiva Arpac concorre in modo significativo, in sinergia con gli altri organismi di settore ed i livelli territoriali e statali, alla formazione ed al completo aggiornamento del sistema delle conoscenze ambientali, a disposizione della comunità per una corretta informazione, divulgazione, pubblicizzazione e fruizione dei dati, resi disponibili alla cittadinanza in modo accessibile e trasparente.
Video dell'intervento del dg Arpac Stefano Sorvino