Gli auguri dell'Arpa Campania per un 2026 all'insegna della consapevolezza, della sostenibilità e della protezione dell'ambiente
Gli auguri dell'Arpa Campania per un 2026 all'insegna della consapevolezza, della sostenibilità e della protezione dell'ambiente
Data Pubblicazione: 31-dic-2025

Il passaggio al nuovo anno è un momento di gioia ma per alcuni rappresenta purtroppo un pericolo concreto. L’uso di petardi e fuochi d'artificio esplosivi ha un terribile impatto che non possiamo più ignorare.
*Un trauma per i nostri amici animali*
Dal fragore dei botti scaturisce nei cani, nei gatti e nella fauna selvatica un terrore incontrollabile. Il loro udito, estremamente più sensibile del nostro, percepisce le esplosioni come minacce letali, causando attacchi di panico, disorientamento e, troppo spesso, morti per arresto cardiaco o fughe disperate che terminano in incidenti stradali.
*Un danno consistente all'ambiente*
Ogni esplosione rilascia nell'aria un mix tossico di polveri sottili, metalli pesanti e perclorati. In poche ore, i livelli di inquinamento atmosferico nelle nostre città subiscono picchi vertiginosi, peggiorando la qualità dell'aria che respiriamo.
*Un pericolo per l’incolumità delle persone*
Ogni anno, a seguito dell’utilizzo degli articoli pirotecnici, nella notte di Capodanno, si registra un significativo numero di feriti con danni anche gravi, come ad esempio ustioni e talvolta amputazioni.
ARPA Campania invita tutti i cittadini a scegliere modalità di festeggiamento meno impattanti e più sostenibili ma soprattutto rispettosi nei confronti degli esseri viventi e del territorio. Rinunciare ai botti non significa rinunciare alla festa, ma dimostrare civiltà e protezione verso sè stessi, le categorie più fragili e verso il nostro territorio.
Siate sempre attenti, partecipi e propositivi.
Buon anno dalla direzione e da tutti i dipendenti dell’Arpa Campania