Indietro Nuovo Codice di comportamento dell’Arpa Campania

Data Pubblicazione: 08-apr-2021


L’Arpa Campania ha adottato un nuovo Codice di comportamento, che si applica a dipendenti e collaboratori a vario titolo dell’Agenzia. Il documento è stato approvato dal direttore generale Stefano Sorvino al termine di una fase di elaborazione curata dal Responabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, Cristina Uccello, con un procedimento che ha incluso anche la consultazione del pubblico esterno per eventuali proposte e osservazioni.

Il precedente Codice di comportamento, adottato da Arpac nel 2014 in applicazione della normativa anticorruzione e in particolare del decreto legislativo 62 del 2013, è stato così aggiornato, soprattutto per tenere conto delle indicazioni espresse di recente dall’Autorità nazionale anticorruzione con le linee guida emanate nel febbraio del 2020. L’Anac ha invitato le pubbliche amministrazioni ad adottare codici che siano maggiormente calati nelle specificità di ciascun ente, avendo in linea generale rilevato la tendenza, da parte delle PA, a limitarsi a uniformare il proprio codice di comportamento al Regolamento introdotto con il decreto legislativo 62, che definisce i contenuti minimi e comuni a tutte le organizzazioni pubbliche.

Dunque, tenendo conto delle peculiarità dell’Arpa Campania, l’attuale Codice di comportamento ha ad esempio definito più nel dettaglio le responsabilità dirigenziali e lo svolgimento di incarichi extracontrattuali, anche con l’intento di promuovere ulteriormente l’imparzialità degli operatori chiamati a svolgere delicati compiti di controllo sul territorio e prevenire potenziali situazioni di conflitto di interessi. Le disposizioni comuni a tutti i dipendenti pubblici, che impongono imprescindibili doveri nell’assolvimento delle proprie funzioni e nei comportamenti da tenere con l’utenza esterna, sono ovviamente accolte dal testo adottato dall’Agenzia ambientale campana. Resta peraltro in vigore in Agenzia il Codice disciplinare, che prevede sanzioni specifiche per eventuali comportamenti inappropriati.

Codice di Comportamento dell'Arpa Campania

Notizie precedenti

[11 marzo 2021] Consultazione pubblica del Codice di comportamento nella sua versione aggiornata