Indietro Completata la stabilizzazione per sei operatori della Marine Strategy

Data Pubblicazione: 31-mar-2021


Il percorso di stabilizzazione del personale tecnico precario dell’Agenzia ha compiuto oggi un’ulteriore rilevante tappa. Sei collaboratori, da alcuni anni operativi nell’ambito della “marine strategy”, hanno stipulato oggi un contratto a tempo indeterminato. I sei dipendenti, precedentemente contrattualizzati a tempo determinato, collaborano alle attività di monitoraggio dell’ambiente marino, attività di rilievo strategico per una regione come la Campania, che discendono dalla direttiva europea 56 del 2008. 

La stabilizzazione di questi sei giovani collaboratori è avvenuta al termine di una procedura selettiva che, sulla base dell’apposita normativa, ha consentito di mettere a bando tre posizioni per laureati e tre per diplomati. E’ un’operazione di ridotte dimensioni numeriche ma assai significativa sotto il profilo della qualificazione tecnica del personale. Restano da ricoprire tre ulteriori posizioni per diplomati dotati di una peculiare specificità (ossia conduttori di mezzi nautici), anche in questo caso posizioni riservate al personale a tempo determinato da alcuni anni in servizio presso Arpac. 

In questa fase, l’Agenzia ha programmato la stabilizzazione di 30 unità di personale prevalentemente tecnico (per 27 la procedura è conclusa), un passaggio assai significativo nella graduale, e per alcuni versi faticosa, opera di adeguamento dell’Arpa Campania alle dimensioni minime necessarie per perseguire i Livelli essenziali delle prestazioni di tutela ambientale. Con l’istituzione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, infatti, è prevista una tendenziale uniformazione delle prestazioni tecniche delle Agenzie ambientali su tutto il territorio nazionale, con un processo che rende indispensabile il rafforzamento delle Arpa numericamente meno robuste, come quella campana. L’Agenzia ambientale di questa regione resta tra quelle storicamente svantaggiate dal punto di vista delle risorse umane e finanziarie, nonostante l’impegno messo in campo negli ultimi anni per rafforzarne le dotazioni.

Come prevede la normativa di riferimento, in conseguenza delle procedure di stabilizzazione messe in atto, l’Agenzia è tenuta a reclutare all’esterno 21 dipendenti. A questa disposizione si sta dando attuazione con un’ulteriore procedura in corso, in cui Arpac sta per avvalersi di graduatorie concorsuali di altre pubbliche amministrazioni del comparto Sanità in ambito regionale e nel panorama delle Agenzie ambientali di altre regioni.   

 

Notizie precedenti

[31 dicembre 2020] Ricerca di graduatorie concorsuali di altre PA per coprire 21 posizioni

[30 dicembre 2020] Dipendenti a tempo determinato, prosegue percorso di stabilizzazione