Indietro Arpac aderisce alla "Giornata Mondiale della bicicletta"

Data Pubblicazione: 01-giu-2021

Giovedì 3 giugno ricorre la Giornata mondiale della bicicletta approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
L’ARPAC aderisce all’ iniziativa ed è in prima linea  con le attività di prevenzione, controllo e monitoraggio  della qualità dell’ aria  della nostra regione. Tale attività consente di fornire dati alle amministrazioni locali necessari ad adottare  provvedimenti immediati a tutela dei cittadini e del territorio.
Ricordiamo che la mobilità ciclistica e attiva rientrano tra le “ricette” che città e Stati possono mettere in campo per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU.  
Al fine di incentivare l’utilizzo delle bici anche per gli spostamenti casa-lavoro, riducendo l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane, è stato adottato il decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021 - firmato dal Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini  -  che delinea  le figure del “mobility manager aziendale” (specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente) e del “mobility manager d’area” ( fornisce  supporto al Comune territorialmente competente, presso il quale è nominato, nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché nello svolgimento di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali).
Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 124 del 26 maggio 2021

Scarica il Decreto

Sab 19 Giu 2021 fino a Dom 20 Giu 2021 GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO

info@fiab-onlus.it

Consulta le iniziative in programma

Consulta l’elenco delle piste ciclabili e dei percorsi cicloturistici in Campania

Consulta le iniziative Ispra-Arpa