EMAS Eco-Management and Audit Scheme

 

Il Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit (Eco-Management and Audit Scheme – EMAS - Regolamento CE 1221/2009), è uno strumento al quale possono aderire volontariamente le Organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di essa, che intendano valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e si impegnino a fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni pertinenti sulla propria gestione ambientale.

 Il vigente Regolamento EMAS è il n. 1221 (EMAS III) emanato nel 2009.

 

 

Le organizzazioni che si registrano a EMAS devono:

  • dimostrare il rispetto della normativa in materia ambientale, 
  • impegnarsi a migliorare costantemente le proprie prestazioni ambientali,
  • dimostrare di avere un dialogo aperto con tutte le parti interessate,
  • coinvolgere il personale nel miglioramento delle prestazioni ambientali dell'organizzazione,
  •  pubblicare e aggiornare una dichiarazione ambientale EMAS convalidata, destinata alla comunicazione esterna.